Viper PremierLeague

VPLLa Viper PremierLeague è una lega fantacalcistica fondata nel 2008 da Giorgio Russo, tuttora presidente ed organizzatore.

La prima stagione ha visto 8 partecipanti agguerriti, in un campionato pieno di emozioni ed incerto fino all’ultima giornata.

Prima parte del campionato dominata dal Rosario Central di Amedeo Spisso, trascinato da Ibrahimovic, Amauri e Julio Cesar in vetta alla classifica. Ma gli altri non mollano, così KillBill e Durango rimontano e tengono il passo. I biancoverdi guidati da Marcello Casa inanellano una serie di vittorie grazie al bomber Gilardino, mentre i biancoblu di Dario Pelosi sono la rivelazione del campionato, grazie agli exploit di Pandev e Floccari.

Ma a poco a poco tornano anche gli altri: il Barçelona di Enzo Ferraro sfrutta il mercato libero per piazzare ottimi colpi (come Thiago Motta) da affiancare al principe Milito, e risale a poco a poco la classifica; l’Atletico Firgignack mette a segno una striscia positiva di nove vittorie sotto la guida di Davide Bergantino, salvo poi risprofondare al 6° posto nel finale di stagione. Gli Snipers Benevento si svegliano tardi ma arrivano a sfiorare il secondo posto, chiudendo poi al 4°, dopo aver conquistato la Viper Cup.

Il Bimbiribombi sbaglia l’asta iniziale ed è costretto a rincorrere per tutto il campionato, chiudendo comunque all’ultimo posto e rischiando seriamente la retrocessione. Il Ghost Team chiude 7° dopo un campionato con pochi alti e moltio bassi, segnata da una prolungata crisi societaria, culminata con il crack economico di questa estate.scudetto vpl

Alla fine del campionato è il Barçelona di Ferraro a spuntarla su tutti e a vincere il primo storico titolo della Viper Premier League, oltre poi a bissare il successo conquistando anche la Supercoppa di Lega.

La seconda stagione vede sfidarsi 10 squadre in un campionato ancora più lungo e ricco di emozioni. Stagione nel segno degli Snipers Benevento, che dominano fin dalla prima giornata e vincono con largo anticipo e con 24 punti di vantaggio un campionato meritato. Oltre al campionato, i biancorossi si aggiudicano anche la Viper Champions League e la SuperCoppa.

Buona stagione al debutto per gli All Scars di Stefano Ruggiano, per lungo tempo unica vera inseguitrice dei sanniti e beffata nelle ultime giornate dall’Atletico Firgignack. Ottima la seconda parte di stagione per il Barçelona, che risale dall’ottava alla quarta posizione guadagnando l’accesso in Champions e nel frattempo si aggiudica la Viper Cup battendo in finale proprio gli Snipers.

La stagione 2011 vedrà di nuovo 10 team a contendersi i vari titoli. Chi riuscirà ad entrare nella storia come finora hanno fatto solo Snipers e Barçelona?