Viper Champions League

VCL 2010All’inizio era solo campionato, ma poi è nata la Coppa di Lega ad animare un pò la situazione. Ma ancora non bastava, si sentiva la mancanza di qualcosa.. di un obiettivo a cui tutti potessero aspirare!

Con la Viper Champions League, non è importante soltanto la vittoria del campionato. Anche il terzo posto permette l’accesso ad una nuova, entusiasmante competizione! Così come la Viper Cup: oltre alla gloria derivante dalla vittoria, la finale può essere vista come porta di accesso per l’Europa che conta! Se gli Snipers fossero finiti al terzo posto in campionato, il quarto posto per la Champions sarebbe stato di quelli del Bimbiribombi, che dalla retrocessione sarebbero stati sbalzati al torneo più prestigioso del Vecchio Continente!VCL

Nella prima edizione, la VCL vede partecipare le prime tre del campionato 2008-09 e la vincitrice della Viper Cup 2009: FC Barçelona, Durango e Post Blue (ex KillBill), oltre agli Snipers Benevento.

La competizione si articola in un girone all’italiana, con 12 giornate. Le prime due classificate dovrebbero quindi sfidarsi nella finalissima. Purtroppo, ancora non è del tutto chiaro il meccanismo con cui verrà assegnata la coppa.

L’edizione 2010 è stata vinta dagli Snipers Benevento con 8 vittorie in 8 match. La competizione è stata fermata dopo l’ottava giornata (anziché arricare alla 12a), a causa degli abbandoni di 3 squadre su 4: il Post Blue non è mai sceso in campo, il Durango ha abbandonato dopo la 6a, il Barça non ha giocato l’ultima.

Visto l’andamento del 2010, la Lega si è detta indecisa sull’organizzazione della VCL 2011 ma speranzosa su un maggiore impegno delle partecipanti (Snipers, Barçelona, Atletico Firgignack e All Scars). Tuttavia anche gli sponsor sembrano essere riluttanti a investire in un prodotto di scarso successo.

Tutto ciò ha causato la definitiva cancellazione della competizione.